Home Percorsi Gocce di psicosintesi

Gocce di psicosintesi

Benvenuto!

Le gocce di Psicosintesi sono dedicate a te che vuoi conoscere qualcosa in più del fantastico mondo della crescita personale, traendo dagli insegnamenti di Roberto Assagioli, una guida pratica per lavorare sulla tua personalità e migliorarla.

Ciascuno di noi ha atteggiamenti non sempre al top delle nostre potenzialità e desideriamo lasciare andare le parti “pesanti” del nostro carattere, per riuscire a mettere in luce e in risalto le nostre qualità migliori. A volte però è necessaria una guida per andare alla scoperta di queste qualità e dei funzionamenti interni che ci rendono ciò che siamo.

La psicosintesi

La Psicosintesi è una guida al miglioramento, uno strumento di auto-formazione e auto-guarigione interiore dai meccanismi interiori distorti, che una volta sanati lasciano filtrare la luce che c’è dentro di noi.

Attraverso queste letture e questi esercizi ti accompagno pian piano alla scoperta della personalità, facendo qualche volta un salto fino all’aspetto più spirituale.

Se vuoi conoscere qualcosa di più sulla psicosintesi puoi approfondire qui.

Il metodo

La Psicosintesi, secondo Assagioli, è uno strumento di “auto-cura” ed è per questo che è possibile migliorare alcuni aspetti della propria personalità e del proprio carattere partendo dalla comprensione dei meccanismi che regolano le nostre decisioni e le nostre azioni.

Le gocce di Psicosintesi non sono un vero e proprio percorso ma sono pensate per essere scaricabili e consultabili in ordine sparso a seconda del bisogno che senti di avere in questo momento. Una volta acquistata, la Goccia sarà tua e rimarrà a tua disposizione per sempre. Potrai consultarla anche in futuro per riprendere in mano dei concetti o ripetere degli esercizi su tematiche diverse.

Le gocce

SCEGLIERE

Come prendere una decisione consapevole

Quando ci troviamo a dover prendere una decisione importante, o ad affrontare una situazione difficile, spesso siamo portati ad agire “di pancia” (quelli di noi che sono più istintivi) oppure a ragionarci su per valutare i pro e i contro utilizzando quindi l’intelletto. Esistono però molte altre funzioni psichiche che possiamo attivare per scegliere consapevolmente, in maniera libera e autentica. Conoscere il loro funzionamento è il modo migliore per allenarsi ad usarle tutte. Qui troverai una mappa delle tue funzioni ed esercizi pratici su come utilizzarla.

ASCOLTARE

Scoprire le sub personalità che ci parlano e imparare a gestirle

Durante la nostra giornata noi assumiamo spesso atteggiamenti o stati d’animo diversi a seconda del contesto in cui ci troviamo. Questo ci serve per relazionarci con gli altri in maniera adeguata. Talvolta però questa “molteplicità” di comportamenti e emozioni può perdere l’equilibrio. Accade ad esempio quando assumiamo un atteggiamento sempre arrabbiato o sempre triste, anche in situazioni che non hanno nulla di negativo. Oppure quando ridiamo spesso senza una ragione. A volte è il nostro ruolo sociale a prendere il sopravvento e finiamo per comportarci da “crocerossine”, eroi o intellettuali anche quando non sarebbe il caso. Questo è un viaggio alla scoperta delle sub-personalità, delle loro caratteristiche e del percorso per imparare a controllarle. E tu quale sub-personalità hai?

INCONTRARE

La relazione con gli altri e i meccanismi che si muovono

Spesso sentiamo dire che alla base di una relazione duratura (d’amore, d’amicizia, professionale, parentale…) c’è la sincerità. Con questo si intende dire che bisogna essere autentici e schietti, per non lasciare spazio a bugie o segreti. Se da un lato ciò è vero, dall’altro però dire sempre in faccia quel che si pensa può essere controproducente. Una scusa per “liberarsi” la coscienza non curandosi dei sentimenti o delle reazioni dell’altro. Qual è allora il sottile equilibrio fra sincerità e amorevolezza? Scopriremo insieme l’arte della comunicazione e le basi per creare una relazione duratura e autentica.

VEDERE

L’osservatore

La Psicosintesi si basa su tre passaggi fondamentali: CONOSCI, POSSIEDI e TRASFORMA. Sono le tre parole magiche che Assagioli ha indicato come percorso per arrivare ad una trasformazione interiore di crescita. Passare direttamente alla trasformazione quando vediamo un lato di noi che non ci piace, sarebbe infatti una specie di fuga dal presente. Il primo passo è quindi la Conoscenza di sé stessi, dei meccanismi che si muovono dentro di noi e che regolano il nostro agire quotidiano. Questo è un viaggio verso una maggiore consapevolezza di se stessi, come punto di partenza per un percorso di crescita evolutiva.

AGIRE

L’atto di volontà

Ogni cambiamento, ogni progetto, ogni azione della nostra vita nasce dalla Volontà. E quando il cambiamento è progettato, sperato, ma poi non si realizza, probabilmente la ragione è da ricercarsi in una carenza di Volontà. In Psicosintesi quando si parla di Volontà ci si riferisce a tre caratteristiche precise: la forza (la più conosciuta), la saggezza e l’amorevolezza. L’equilibrio fra queste tre qualità è la strada per la riuscita di ogni nostro progetto. Scopriamo insieme come funziona la Volontà, quali sono le fasi dell’atto di Volontà e gli esercizi utili per allenarla e farla crescere.

Gocce di psicosintesi

Esercizi, lezioni, riflessioni