Parole Evocative… per te

Cosa sono?

Le parole evocative sono uno strumento molto utilizzato in Psicosintesi perché come un mantra vanno a parlare direttamente al tuo inconscio.
Si tratta di un metodo molto semplice che utilizza la capacità ricettiva della nostra psiche per impressionarla con stimoli esterni scelti consapevolmente
Pensa a quante volte al giorno riceviamo segnali e comandi dal mondo esterno senza esserne praticamente coscienti (pubblicità, relazioni, immagini…). Questo metodo si basa sugli stessi principi, con la differenza che il tipo di stimolo e soprattutto l’obiettivo finale è una tua scelta
Le parole infatti hanno il potere non solo di richiamare alla mente oggetti o immagini, ma veri e propri pensieri. I pensieri a loro volta riescono ad orientare e a modulare il nostro stato d’animo, le nostre emozioni e i nostri sentimenti. 

Come funzionano:

Scegliere quindi consapevolmente di posizionare sul comodino accanto al letto, oppure sullo specchio del bagno o su una parete di casa la parola “PACE” farà sì che la nostra giornata si riempia di serenità. Riusciremo a vedere occasioni di pace molto più facilmente e ci lasceremo di meno condizionare dallo stress quotidiano. 
Funziona allo stesso modo di un allenamento mentale, che diventa inconscio, ma che nasce consapevolmente. 
Una volta capito il meccanismo, in realtà l’esercizio è molto semplice. E’ sufficiente scegliere un angolo della casa dove il nostro sguardo si posa spesso e identificare la parola che ci serve. 
Per questo ho creato per te un file scaricabile e stampabile in PDF con una serie di parole chiave dedicate alle mamme, ciascuna con una spiegazione o una frase mantra. Ritagliale e scegline una o due. Non devi appenderle tutte insieme, perché non dobbiamo sovraccaricare il nostro inconscio e soprattutto la nostra attenzione sarebbe dispersa. 
Trova le due parole che in questo momento sono per te le più importanti… le più necessarie e appendile.
Ogni volta che ci passerai a fianco leggerai e ripeterai dentro di te la parola evocativa. 
E’ un metodo semplicissimo, ma assolutamente molto efficace. Anche quando il tuo sguardo si poserà sulla parola in maniera inconsapevole ci sarà comunque una reazione inconscia a livello della tua psiche.

ISTRUZIONI: scarica il file in allegato, stampalo fronte/retro e ritaglia i cartoncini. Poi scegli una o due parole che in questo momento senti più vicine, quelli che ti risuonano maggiormente e appendile in una zona ben visibile della tua casa, dove il tuo sguardo si posa spesso. Il tuo inconscio lavorerà senza che tu te ne renda conto, portando attenzione alla qualità che desideri per te e accrescendola. Quando senti che hai raggiunto ciò che desideravi, sostituisci le parole con altre diverse.