Home Percorsi Percorsi a tema

Percorsi a tema

FULMINI E SAETTE – percorso per la gestione dei conflitti

Benvenuto!

Ti è mai capitato di sentire repulsione a pelle per qualcuno? Di non riuscire in nessun modo ad andare d’accordo? Può essere successo sul lavoro, nel gruppo di amici. A volte anche in famiglia, nonostante il legame affettivo, capita di non riuscire ad avere rapporti sereni. Magari in relazione a qualche argomento specifico, oppure in generale si litiga su qualsiasi cosa.

Questo percorso ti offre la possibilità di andare oltre alla percezione istintiva e di capire quali sono i meccanismi che si muovono dietro a questo malessere, da entrambe le parti.

Come funziona

Il percorso dura 5 settimane, durante le quali affronteremo insieme il tema del conflitto. Riceverai tramite mail ogni lunedì dei contenuti teorici e degli esercizi che ti aiuteranno a vedere la dinamica che stai vivendo da punti di vista diversi. Ogni venerdì invece, tramite Skype, ci incontreremo io e te e sarà il momento in cui potremo lavorare in modo più personalizzato. Durante ogni incontro avrai uno spazio di ascolto totalmente protetto, in cui tirar fuori ogni dubbio ed osservare le emozioni che si stanno muovendo in relazione al tuo conflitto. Avrai inoltre la mia guida e il mio accompagnamento per comprendere meglio quali sono le dinamiche in campo e come arrivare ad una risoluzione.

Conosci te stesso? Segui un metodo

L’intero percorso è improntato alla psicosintesi. Questo significa che prima di tutto l’obiettivo è conoscere te stesso e quali sono le parti di te che vengono coinvolte da questo conflitto, per riuscire a esserne padrone, a possederle. L’ultima fase è quella della trasformazione, raggiungere cioè l’obiettivo della risoluzione. Ogni conflitto è a se stante, ha delle caratteristiche proprie, può essere nato da motivazioni differenti. Per questo motivo oltre al percorso teorico affiancheremo gli incontri individuali, per riuscire ad arrivare al centro della questione dal tuo punto di vista.

Se vuoi saperne di più o vuoi rivolgermi delle domande specifiche prima di iniziare, non esitare a contattarmi.

Durata

Il percorso ha una durata di 5 settimane a partire dal lunedì successivo al giorno in cui scegli di intraprendere questo cammino.
Durante queste 5 settimane riceverai una mail ogni lunedì con contenuti teorici ed esercizi pratici. Il venerdì invece ci incontreremo tramite Skype per un’ora di facilitazione individuale direttamente con me.

Metodo

Il metodo è quello Psicosintetico, basato sul CONOSCI, POSSIEDI e TRASFORMA che rappresenta un percorso che ha inizio con l’osservazione di ciò che accade. L’obiettivo è la risoluzione del conflitto e in particolare dello stato di malessere emotivo, mentale e talvolta anche fisico che il conflitto porta con sé.

È il percorso giusto per te se

Se stai vivendo un periodo difficile sul piano lavorativo, con frequenti crisi con i colleghi o il capo questo percorso fa esattamente al caso tuo.
C’è qualche persona nella tua vita con cui non vai d’accordo e ogni volta che vi incontrate è guerra? Regalarti queste 5 settimane ti permetterà di far luce su questa dinamica, ma soprattutto di stare meglio.
Appena si presenta un determinato argomento, con tuo figlio, i tuoi genitori, il tuo compagno o la tua compagna, non si riesce a trovare un accordo? Attraverso questo percorso posso aiutarti a scoprire che non sempre il “compromesso” è una soluzione, anzi, praticamente mai.

Non fa per te se

Se la tua rabbia nei confronti della persona con cui sei in conflitto è così forte da “accecarti” e da non permetterti di trovare una soluzione. Per risolvere un conflitto è prima di tutto necessario desiderare di risolverlo. Se invece senti che non sei ancora pronto per questo, allora ti consiglio di aspettare ad intraprendere questo percorso.
Se sei in dubbio e pensi di voler comunque un confronto, scrivimi una mail, valuteremo insieme la tua situazione e cercherò di consigliarti il percorso più adatto a te.

Costo

Il percorso ha un costo di 290 €. Al termine del percorso tutti i contenuti teorici e gli esercizi pratici che ti verranno inviati resteranno a tua disposizione per sempre e potrai riprenderli in mano anche in futuro quando ne avrai bisogno.

Percorso a tema

Il percorso di facilitazione su:
Gestione dei conflitti